Primissimo post del mio blog e non potevo non iniziare da una delle prime cose che TUTTE le ragazze dovrebbero fare appena aperti gli occhietti la mattina!
Sto parlando della fantomatica e tanto di moda al momento SKIN CARE ROUTINE.
Premetto che questo sarà un post lunghetto quindi armatevi di santa pazienza e , se volete, leggetelo fino in fondo :)
Mi raccomando ragazze ( e anche ragazzi perché no?!) fare un'adeguata pulizia del viso la mattina, e ancora di più la sera, è vitale se non volete che tra un paio d'anni il vostro viso ne dimostri dieci in più e vi faccia sembrare una di quelle vecchie cartaimpecorite che per rimediare all'errore necessitano di stucco.
La suddetta vecchina cartaimpecorita , Izma " Le follie dell'imperatore"
Grazie a dio, essendo che decorre l'anno 2014 e non il 1730, abbiamo a disposizione una miriade sterminata di prodotti, creme , spazzole e intrugli vari che ci permettono di correre ai ripari e prenderci cura della nostra pelle, che diciamocelo, questa abbiamo e ce la teniamo finchè campiamo, quindi tanto vale fare un poò di manutenzione ogni tanto , eheh.
Oggi vi racconto la mia personalissima esperienza.
Al momento ho trascorso 24 primavere, quindi sono ancora una giovanotta, ma quand'ero addirittura una pivella pensavo erroneamente , come molte ahimè, che lavare il viso mattina e sera fosse una rottura di balls quindi spesso e volentieri una sciacquata con acqua e sapone ( quello per le mani) bastava e avanzava. Brrr, non c'è niente di peggio per la pelle delicata del viso!
Ho una pelle che produce sebo come se non ci fosse un domani, grassa per l'appunto, e ho sempre avuto la tendenza ad avere i punti neri sul naso , aggrappati ai miei pori come il muschio a una roccia, che in nessun modo sono mai riuscita a debellare , e giuro, le ho provate davvero tutte.
Quindi per tantissimo tempo ho provato millemila prodotti per il viso, dalla Garnier, alla Nivea e anche alla un poòò più costoletta, Vichy.
Insomma, niente dava risultati se pur vagamente apprezzabili.
Ho dovuto aspettare di venire a vivere in Australia ( si, la terra dei canguri, ragni, coccodrilli e tante altre bestie schifose che comunque vogliono ucciderti, -.-) per rivoluzionare la mia skincare routine e finalmente trovare qualcosa che funzionasse davvero.
Da anni avevo sentito parlare della celeberrima CLARISONIC mia2, senza mai acquistarla visto il prezzo a dir poco esorbitante per una teenager, finalmente però , avendo messo qualche risparmio da parte, mi sono decisa a comprarla su ebay.au alla modica cifra di 99 AUD, pari a 65 euro ( qui in Australia costa meno con il cambio, pappappero).
![]() |
| Sua grazia Clarisonic Mia2 |
Salto tutti i bla,bla,bla su come funziona (farò un post a parte) e vi dico che questa piccola delizia lilla è scesa dal cielo per aiutare le nostre pelli impure e piene di schifezze!!
Ho però logicamente pensato che io non sono Hermione Granger, non studio a Hogwarts e che questa non è una bacchetta magica e che quindi non poteva fare tutto il lavoro da sola, ma aveva bisogno di una mano. Mi sono rivolta dunque alla LUSH , in realtà per caso e attratta dal quel buon profumo che si sente quando passi vicino a uno store, ma anche perché pensavo che volendo eliminare le schifezze dal mio viso, non volevo che altre ne entrassero e la lush garantisce prodotti totalmente o quasi naturali. Complice anche il regalo di Natale del mio fidanzato, i miei prodotti sono tutti monomarca, Lush per l'appunto.
Come al solito mi perdo nei preamboli e parlo troppo,la sintesi , come vedrete, non è una mia dote, quindi andiamo dritti al punto e vi descrivo la mia routine giorno e notte.
| I miei prodotti per la skincare |
GIORNO
Avendo come ho detto prima una pelle tendenzialmente grassa mi sono fatta consigliare dalle commesse per scegliere i prodotti giusti e loro mi hanno indirizzato verso HERBALISM ( che in Italia dovrebbe essere ERBALIBERA) un detergente verde brillante e granuloso che puzza, si puzza, di aceto, secondo me. Se i vostri nasini delicati riescono ad andare oltre l'odore, usatelo, perché si tratta di un prodotto eccellente a livello di pulizia e disinfezione del viso.
Contiene tra gli ingredienti principali ortica, camomilla e rosmarino per purificare la pelle e mandorle e crusca tritate per esfoliare dolcemente la pelle del viso ( Link : http://www.lush.it/shop/product/product/id/94/keyword/erbalibera/herbalism-(erbalibera). Come ho detto si presenza con una consistenza granulosa, ne basta prendere il tanto di una piccola pallina e bagnarlo con qualche goccia di acqua per creare una pastella acquosa che io massaggio sul viso umido per qualche secondo e poi con la clarisonic ( e un processo un po' zozza, visto che non si tratta di un detergente compatto ma liquidino, quindi in poco tendo il vostro lavandino sarà verde Hulk)
![]() |
| Erbalibera Lush |
Dopo aver rimosso Herbalism con dell'acqua tiepida e tamponato il viso con un'asciugamano apposito (sarebbe meglio non usare quello dove tutti si asciugano le mani) passo alla fase due, il tonico.
Io uso, sempre di Lush, la TEA TREE WATER ( in Italia Acqua di Luna) che serve per liberare la pelle dai batteri e calmarla grazie all'acqua di ginepro che è decongestionante e al pompelmo che è rinfrescante. (link : http://www.lush.it/shop/product/product/id/97/keyword/acqua+di+luna/tonico-acqua-di-luna ). Ci sono vari modi per usarlo, potete spruzzarlo direttamente sul viso e farlo asciugare ( il mio metodo) , spruzzarlo su un batuffolo di cotone e picchiettarlo sul viso oppure spruzzarlo sul viso e poi rimuovere l'eccesso con il cotone.
E infine la crema, di questa a dire la verità non sono pienamente soddisfatta, ma dato che l'ho comprata , vedrò comunque di finirla. Sto parlando di IMPERIALIS una crema viso per pelli miste dal profumo di lavanda e fiori, che su di me risulta essere, non dico oleosa, ma più appiccicosa , ecco.
E infatti ne devo usare una puntina microscopica per risultare meno grassa, ma come vedrete poi , le ho trovato un'altro utilizzo ;)
NOTTE
Per quanto riguarda la notte la faccenda è più complicata, o meglio, un pelino più lunga.
Partiamo con lo struccante. Che io mi sia truccata o che sia rimasta tutto il giorno a vermeggiare a casa, comunque la sera mi strucco, per eliminare tutti i residui che durante il giorno possono essersi accumulati sulla pelle.
Uso ULTRABLAND ( in Italia "Non ti scordar di me" link : http://www.lush.it/shop/product/product/path/224_159/id/668/viso-detergenti-viso-non-ti-scordar-di-me---struccante ) , densa mistura di miele, olio di mandorle, acqua di rose e cera d’api delicatissima, che va usata "a secco" e massaggiata su viso e occhi molto delicatamente per almeno 30 sec , per far sciogliere tutti i residui di trucco, anche i più ostinati.
![]() |
| Ultrablend Lush |
Passo poi alla detersione con Erbalibera e al tonico Acqua di Luna, infine idrato.
La notte non mi limito a usare Imperialis, ma uso anche un siero, che però non consiglio alle ragazze troppo giovani.
Il suo nome è FULL OF GRACE (in Italia "Amore" link: http://www.lush.it/shop/product/product/id/624/keyword/amore/amore---siero) , un siero solido che va sciolto sulle mani e poi passato su viso, da usare sotto la crema per assorbirla meglio. Vedrete che risulta moooolto oleoso, io lo passo anche su collo e decolletté, e poi metto la crema, in modo che durante la notte la mia pelle venga ben nutrita.
![]() |
| Siero Amore, Lush |
Last but not least, passiamo alle labbra e al contorno occhi.
Per le labbro uso il Labbrasivo lush POPCORN (in Italia "Labbra da Cinema" link : http://www.lush.it/shop/product/product/path/224_165/id/1470/viso-trattamenti-labbra-labbra-da-cinema---labbrasivo) che strofino in maniera delicata sulle labbra asciutte e poi lecco via ( si, è commestibile e pure buono!!) . Alla fine si tratta di zucchero, sale , oli essenziali e farina di mais, niente che non si possa rifare a casa, ma se siete pigre come me, c'è chi pensa a venderli già pronti , eheh u.u
Concludo con ENCHANTED EYES (in Italia "Guardami" link: http://www.lush.it/shop/product/product/path/224_157/id/169/viso-creme-viso-guardami---crema-contorno-occhi) che come tutte le creme viso va picchiettata (non sfregata) sul contorno occhi usando l'anulare, che essendo il dito più debole e anche il più delicato :)
eeeee...That's it!
La mia skin care routine completa siore e siori!!
Spero vi sia utile e che possiate prenderne spunto se anche voi lottate con una pelle lagnosa e capricciosa come la mia. Fatemi sapere se usate gli stessi prodotti e come mi trovate, i consigli e i pareri sono sempre bene accetti :)
Vedrete che a lungo andare quella della pulizia del viso diventerà una piacevole abitudine e non potrete più farne a meno :)
Baciotti





Nessun commento:
Posta un commento